You are here224 Misurina – Val Popéna Àuta
224 Misurina – Val Popéna Àuta
Malga Misurina 1795 m – Pale di Misurina – Forc. delle Pale di Misurina 2140 m – Val Popéna Àuta (inn. sent. segn. 222) 2036 m.
Dislivello: in salita 345 m, in discesa 104 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 1.30; comuni attraversati: Auronzo di Cadore; quota massima: Forc. delle Pale di Misurina; periodo consigliato: da giugno a settembre; cartografia: Tabacco fogli 017 e 03; rifugi e punti di appoggio:==.
Breve descrizione: conviene, da Misurina, seguire le indicazioni per la vicina “Malga Misurina” (bivio di fronte all’istituto Pio XII), dove si può eventualmente parcheggiare. Da qui si segue la stradina verso N che, poco oltre l’agriturismo, incontra la “vecchia traccia” con segn. 224. Quest’ultima, per chi volesse seguire fin dall’inizio il vecchio percorso, si imbocca tra l’ufficio postale e l’Hotel Lavaredo, proprio sotto i fianchi boscosi che digradano dal M. Popéna, e sale obliquando per prati, con modesta pendenza, in direzione delle Pale di Misurina (SO), giungendo in breve ad incrociare il percorso proveniente da Malga Misurina nel punto descritto precedentemente. Da qui si svolta decisamente a sin. (facciamo riferimento a chi parte dalla Malga) e, entrati nel bosco, lo si risale fino al punto in cui, svoltando a d., con più marcata pendenza, si risale il ripido pendio che degrada dalle Pale di Misurina. Tralasciata la traccia di sentiero che, verso sin., attraversa lungamente alla base delle Pale stesse (giungendo ad innestarsi, sotto Forc. Popéna, nel sent. segn. 222), si supera il dislivello che ci separa dalla Forc. delle Pale di Misurina, questa volta su ampi tornanti, giungendo infine sull’insellatura di cresta. Il panorama, già stupendo verso i Cadini, che avevamo alle nostre spalle durante la salita, si allarga sul versante opposto: dal Piz Popéna alle Guglie di Val Popéna Àuta e fino al Cristallino di Misurina. A S invece lo scenario corre dalla bastionata del Sorapìss verso E, lungo le creste delle Marmaròle. Il sentiero scende quindi nella conca della Val Popéna Àuta, dapprima puntando a N per poi svoltare a sin. ed attraversare alla base delle pareti NO delle Pale, fino ad innestarsi nel sent. segn. 222 che discende a valle.
Il Lago di Misurina sovrastato dalle omonime Pale; sullo sfondo Cristallo, Piz Popena e Cristallino di Misurina (a sin.); Cadini di Misurina lungo la salita alle Pale; il Rif. Col de Varda resta sulla d. (a d.)
La cartina relativa a questo sentiero non è disponibile.