You are here1107 Alta Val Marzón – Pian di Cengia

1107 Alta Val Marzón – Pian di Cengia


By dolomitico - Posted on 04 June 2010

Alta Val Marzón (tra Casón de la Crosèra e Casón de la Pala) 1305 m – Val di Cengia – Casón Cengia Bassa 1602 m – Pian di Cengia (inn. sent. segn. 104) 2247 m.

Dislivello: in salita 942 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 3.00; comuni attraversati: Auronzo di Cadore; quota massima: Pian di Cengia (inn. sent. segn. 104) 2247 m; periodo consigliato: da giugno a settembre; cartografia: Tabacco foglio 017; rifugi e punti di appoggio: Casón Cengia Bassa.

Breve descrizione: da Auronzo, come per l’itinerario precedente, si risale Val Marzón fin poco oltre la piccola centrale idroelettrica, ove si può parcheggiare l’auto. Il sent. segn. 1107 si imbocca svoltando a d. c. 200 m dopo il tornante (tab.) ed il primo tratto corre su larga strada sterrata silvo-pastorale, costeggiando il Rin de Zengia, dapprima alla sua d. e quindi in sin. idrografica. Ci si inoltra lungo la fresca parte bassa della Val di Cengia, in compagnia delle allegre acque del torrente, fino ad arrivare ad un’amena radura sulla quale sorge il Casón Cengia Bassa, che si raggiunge superando una lingua di ghiaie colate dalla Val del Salto, la cui soglia si profila proprio sopra il casón in direzione NE. Lasciato questo, si continua la salita nel bosco, mentre alle nostre spalle fa capolino la slanciata Pala del Màrden, seminascosta dai contrafforti scendenti dai Campanili della Val dei Toni che vediamo in primo piano; verso E si osserva invece, sotto l’imponente bastionata della Croda dei Toni, il vertiginoso salto di roccia che unisce la testata della Val dei Toni con la sua parte inferiore, confluente nella Val del Salto, rendendo la valle percorribile solo con attrezzatura alpinisitica. La mulattiera si alza ora zigzagando fra i mughi, sorretta da muri a secco ancora ben conservati, mentre si iniziano a distinguere, alle nostre spalle, gli azzurri profili delle cime delle Marmaròle. Si passa sotto una larga paretona degradante dal M. Cengia, che incute un certo timore, e si affronta con strette zeta un luminoso ed erto vallone che porta ad una forcelletta, da cui si discende brevemente. Dopo aver superato un ruscello, si rimonta zigzagando l’ultimo tratto di una vallecola, perlopiù rocciosa, che immette nello splendido anfiteatro del Pian di Cengia Basso, coronato in alto dalle rosicchiate guglie delle Crode dei Piani. Proseguendo verso N, lungo il verde catino glaciale, giungiamo in breve all’innesto col sent. segn. 104.

Il Casón Cengia Bassale Crode dei Piani dal Pian di Cengia, poco prima dell’innesto sul sent. segn. 104

Il Casón Cengia Bassa (a sin.); le Crode dei Piani dal Pian di Cengia, poco prima dell’innesto sul sent. segn. 104 (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Croda deiToni

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.