You are here328 Laggio – Forc. Camporosso
328 Laggio – Forc. Camporosso
Laggio 950 m – Dèine 1333 m – Zergolón 1490 m – Inn. sent. segn. 329 – Inn. sent. segn. 330; inizio tratto a doppia numerazione 328-330 – Sopra Forc. Staréza (fine tratto a doppia numerazione) 1720 m – Forc. Camporosso (inn. sent. segn. 332) 1913 m.
Dislivello: in salita 1120 m, in discesa 50 m; difficoltà: EE; tempo di percorrenza medio: ore 4.30; comuni attraversati: Vigo di Cadore; quota massima: Sotto Forc. Brentóni 2074 m; periodo consigliato: da giugno ad ottobre; cartografia: Tabacco fogli 016, 01 e 02; rifugi e punti di appoggio: ==.
Breve descrizione: da Laggio, si sale oltre il centro del paese fino ad una marcata curva a d. in corrispondenza di un ponte, ove (tab.) si stacca a sin. una ripida mulattiera con segn. 328. La pista prosegue ripidamente nel bosco di abeti, raggiungendo dapprima la radura di Dèine e quindi, più sopra, quella di Zergolón. Incrociata la carrareccia collegante Staréza al Col Pramossèi, si continua diritti risalendo il buon sentiero e, tralasciata quasi subito la traccia con segn. 329 che sale verso sin. al M. Schiavón, si prosegue aggirando una vallecola e andando ad innestarsi nel sent. segn. 330 che sale al Biv. Spagnolli. Seguitolo per breve, lo si abbandona ad un bivio, poco a monte della Forc. Staréza, e si prosegue a d. sul sent. segn. 328, che cala sulla fiumana di ghiaie e sassi che scendono dalle pareti meridionali di Pupèra Valgrande e M. Castellati. La traccia diventa malagevole e in alcuni tratti poco visibile, a causa delle frequenti frane che sconvolgono il versante, e va a raggiungere, dopo lunga traversata, dapprima una traccia più evidente che sale alla Forc. Brentóni e quindi, aggirando il versante meridionale del Col Sarenede, va a toccare la Forc. Camporosso, dove il sent. segn. 328 si innesta in quello, con segn. 332, che sale alla Forc. Valgrande.
Il Col de Staréza, alla d. del quale si trova l’omonima forcella, dal sent. segn. 328 poco dopo il bivio col segn. 330 (a sin.); Il pascolo della Casera Lósco sovrastato dal M. Brentóni e dalla Forc. Camporosso, dove termina il sent. segn. 328 (a d.)
Clicca sulla cartina per un ingrandimento.