You are hereSentiero attrezzato "dei Mède"

Sentiero attrezzato "dei Mède"


By dolomitico - Posted on 05 June 2010

Piniè, chalet “Pino Solitario” 878 m – Val de Ciariè c. 1301 m – Forte di M. Tudaio (inn. sent. segn. 339) 2114 m.

Dislivello: in salita 1240 m; difficoltà: EEA; tempo di percorrenza medio: ore 4.00); comuni attraversati: Vigo di Cadore; quota massima: Forte di M. Tudaio 2114 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco foglio 016; rifugi e punti di appoggio: ==.

Breve descrizione: da Laggio o da Vigo ci si porta alle poche case di Piniè e da qui, con breve salita su ripida stradina asfaltata, si raggiunge lo chalet “Pino Solitario”. Poco a d. (tab.) si imbocca un’ottima mulattiera con segn. rosso che risale alta, in sin. orografica, la Val de Ciariè. Scesi ad attraversare il greto del torrente (Rin de Soandre), si riprende a salire tra i mughi sulla d. orografica. Usciti dalla vegetazione in loc. Porte de Ciavel, a quota 1300 m, si risale il ripido ghiaione a sin., puntando allo stretto e friabile canalino sommitale. Poco prima di raggiungerlo, si piega a sin. sulla costa rocciosa coperta da magra vegetazione (i Mède), che si risale con l’ausilio di corde fisse nei tratti più esposti. Alla quota di c. 1500 m, si continua a salire all’interno di un canalone e quindi si piega nuovamente a d. per imboccare una labile traccia fra i mughi, che conduce a una piccola porta nel muro di cinta a SE del forte di M. Tudaio, dalla quale si entra sul piazzale antistante lo stesso.

La valle del Centro Cadore lungo la salita, ormai prossimi alla cimala piccola porta nel muro di cinta da cui si accede al complesso fortifcato del M. Tudaio

La valle del Centro Cadore lungo la salita, ormai prossimi alla cima (a sin.); la piccola porta nel muro di cinta da
cui si accede al complesso fortifcato del M. Tudaio (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Tudaio-Brentoni

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.