You are here109 Sentiero attrezzato Pian de le Salère – Ciadìn de Stalàta
109 Sentiero attrezzato Pian de le Salère – Ciadìn de Stalàta
Pian de le Salère (inn. sent. segn. 103) 1365 m – Val de Stalàta – Biv. Battaglion Cadore 2219 m – Inn. via ferrata segn. 110 “Cengia Gabriella” e via ferrata “Aldo Roghel”, 2300 m.
Dislivello: in salita 935 m; difficoltà: EEA; tempo di percorrenza medio: ore 3.00; comuni attraversati: Auronzo di Cadore; quota massima: inn. vie ferrate segn. 110 “Cengia Gabriella” e “Aldo Roghel”, 2300 m; periodo consigliato: da giugno a settembre; cartografia: Tabacco foglio 017; rifugi e punti di appoggio: Biv. Battaglion Cadore.
Breve descrizione: il sent. attr. segn. 109 si stacca verso d. da quello con segn. 103 di Val Giralba al prato di Pian de le Salère (tab.; nei pressi delle tab., in direzione opposta a quella del nostro sentiero, seminascosta dai mughi, si trova una graziosa baita sempre aperta). Si risalgono le bianche e pianeggianti grave dei torr. Giralba e Stalàta oltrepassate le quali si esce a sin., prima della cascata della Val Bastiói (talvolta in secca), dove il sent. imbocca una vallecola erbosa, aperta e ripida. Tra i mughi la traccia porta, sempre in forte pendenza, fin sotto le rocce della costola meridionale di cima Bagni, ai piedi delle pareti e ben alti sull’ impraticabile canalone del Rin de Stalàta. Si procede su bellissime placche erbose, intercalate da facili passaggi su traccia rocciosa, alcuni dei quali, un frastagliato camino per esempio, sono assicurati con fune metallica. L’ ultimo gradone roccioso si supera con una lunga fune metallica, che termina sul bordo meridionale del Ciadìn, a pochi passi dal Biv. Battaglion Cadore (sorgente d’acqua pochi metri a monte del biv.). Verso N, in 20 minuti, si raggiunge il bivio di congiunzione tra la via ferrata “Aldo Roghel” (a d.), che da qui sale alla Forc. tra le Guglie de Stalàta per calarsi in versante Comelico, e la via ferrata “Cengia Gabriella” (a sin.; segn. 110) che, traversando lungamente le pareti del versante meridionale M. Giralba di Sotto, conduce al Rif. Carducci 2297 m.
La Val de Stalàta dal Pian de le Salère (a sin.); Il selvaggio Ciadìn de Stalàta dai pressi del Biv. Battaglion Cadore (in basso a sinistra) (a d.)
Clicca sulla cartina per un ingrandimento.