You are here255 Praciadelàn – Rif. Galassi
255 Praciadelàn – Rif. Galassi
Praciadelàn (inn. sent. segn. 258) 1044 m – Ponte de la Diassa (inn. sent. attr. segn. 260 “degli Alpini”) 1133 m – Capanna degli Alpini 1395 m – Rif. Galassi (inn. sent. segn. 227 e sent. attr. segn. 250 “Ghiacciaio dell’Antelao”) 2018 m.
Dislivello: in salita 620 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 3.00; comuni attraversati: Calalzo di Cadore; quota massima: Rif. Galassi 2018 m; periodo consigliato: da giugno ad ottobre; cartografia: Tabacco foglio 016; rifugi e punti di appoggio: Capanna degli Alpini (0435 31103) e Rif. Galassi (0436 9444).
Breve descrizione: da Calalzo, si segue la comoda rotabile della Val d’Óten fino a Praciadelàn (parcheggio automezzi), dove questa si trasforma in carrareccia sterrata non sempre percorribile dagli automezzi, specie dopo forti precipitazioni. Si segue a lungo la pista sterrata, che percorre i ghiaioni ai piedi delle splendide cime delle Marmaròle giungendo infine, dopo c. un’ora e mezza di cammino, alla rilassante oasi del Pian d’Óten in fondo al quale, in posizione elevata, si staglia la Capanna degli Alpini. Aggirando a sin. il poggio sul quale si erge la struttura, si passa nei pressi della stazione inferiore della teleferica di servizio al Rif. Galassi e si guada, subito dopo, il suggestivo Torr. Óten. Avendo un po’ di tempo a disposizione, in c. mezz’ora, si può compiere un’interessantissima deviazione lungo il corso d’acqua per ammirare la bellissima Cascata delle Pile (tab.). Il sent. segn. 255 sale invece verso O (tab.) inoltrandosi subito nel fitto del bosco, che risale faticosamente fino alla quota di c. 1650 m dove, piegando a N e poi, ancora ad O, costeggia per un tratto la parte superiore del torr. Óten. Da qui inizia il tratto più ripido della traccia, che sale a stretti tornanti verso le pareti S di C. Scotèr, sempre tra i mughi e superando una zona franosa. Con un’ultima deviazione verso S si raggiunge infine il Rif. Galassi, in vista del possente versante settentrionale dell’Antelao.
A lato della Capanna degli Alpini, all'inizio della salita al Rif. Galassi (a sin.); il Rif. Galassi dal tratto terminale del sent. segn. 255 (a d.)
Clicca sulla foto per un ingrandimento.