You are here258 Ponte sulla Vedessana – Ru de l’Antelao

258 Ponte sulla Vedessana – Ru de l’Antelao


By dolomitico - Posted on 02 June 2010

Ponte sulla Vedessana 847 m – Praciadelàn (inn. sent. segn. 255) 1044 m – Porte de l’Antelao 1646 m – Casón de l’Antelao 1672 m – Ru de l’Antelao (inn. sent. attr. segn. 250 “Ghiacciao dell’Antelao”) 1920 m.

Dislivello: in salita 1070 m; difficoltà: EE; tempo di percorrenza medio: ore 3.30; comuni attraversati: Calalzo e Pieve di Cadore; quota massima: Ru de l’Antelao 1920 m; periodo consigliato: da giugno ad ottobre; cartografia: Tabacco foglio 016; rifugi e punti di appoggio: ==.

Breve descrizione: da Calalzo, si segue la rotabile asfaltata per Rizziós fino in località Caravaggio, all’imbocco della Val d’Óten. Poco oltre la chiesetta, sulla sin. (tab.), si segue la comoda strada forestale che risale la bassa Val d’Óten in d. orografica fino ad un piccolo specchio d’acqua (Le Biguzère; tab.). Qui si può giungere, più brevemente, anche risalendo in auto la bassa Val d’Óten fino a Praciadelàn (parcheggio automezzi) e seguire a sin., per breve tratto, una pista sulle ghiaie (tab.). Dal laghetto, si imbocca in direzione S (tab.) una buona mulattiera con segn. 258 che sale diagonalmente. Entrati nel fitto del bosco, con suggestivi scorci sui giochi d’acqua creati dal torrente, la traccia diventa sempre più ripida, inerpicandosi lungo le propaggini delle Velusère. Raggiunta faticosamente la sommità del bosco, il sentiero riprende a svilupparsi in direzione SO con pendenza più moderata. La vegetazione arborea comincia a diradarsi, per poi scomparire del tutto in corrispondenza degli ameni Piani de l’Antelao, dove il sentiero si perde tra l’erba. Al termine della prateria, tralasciando a sin. la traccia che conduce al vicino Casón de l’Antelao (baita in muratura ben visibile) e che prosegue, senza numero, verso la Forc. Pìria, si seguono con attenzione i segnavia 258 che continuano verso NO, al margine della vegetazione arbustiva. In corrispondenza di una colata di ghiaia (tab.) si sale verso d., al suo margine, in direzione N. Entrati nel fitto di una mugheta, si risale faticosamente ancora verso NO andando a raccordarsi, nei pressi del Ru de l’Antelao, con il sent. attr. segn. 250 che collega fra loro i rifugi Antelao e Galassi.

Sul sent. segn. 258, poco sopra il Casón de l'Antelaoi Piani de l'Antelao, verso l'omonimo monte

Sul sent. segn. 258, poco sopra il Casón de l'Antelao (a sin.); i Piani de l'Antelao, verso l'omonimo monte (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Antelao

Clicca sulla foto per un ingrandimento.