You are here356 Sotto Forc. Spé (S) – Sopra Pian Fontana
356 Sotto Forc. Spé (S) – Sopra Pian Fontana
Sotto Forc. Spé versante S (inn. sent. segn. 389) 1950 m – Val de Santa Maria – Sopra Pian Fontana (inn. sent. segn. 390) 1014 m.
Dislivello: in discesa 950 m; difficoltà: EE; tempo di percorrenza medio: ore 2.00; comuni attraversati: Pieve di Cadore e Cimolais; quota massima: sotto Forc. Spé (S) 1950 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco foglio 021; rifugi e punti di appoggio: ==.
Breve descrizione: si scende in breve il versante S della Forc. Spé (tab; segnavia bianco-rossi senza numero), raccordandosi, poco sotto, col sent. segn. 389 che collega tra loro il Biv. Gervasutti con il Ric. Casera Laghét de Sóra. Lo si segue verso d. fin nei pressi di un piccolo rigagnolo dove, a sin. (tab.), si stacca poco evidente una ripida traccia con segn. 356 che discende il conoide di ghiaie. Alla base, presso un grande masso, si ritrova un buon sentiero che riprende la discesa della Val de Santa Maria in direzione S. Sempre tenendosi nel fondovalle, per gran parte sulla d. idrografica, si cala ancora, dapprima tra magra vegetazione e poi nel fitto bosco. Superata una zona franosa, si entra nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia e nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane e, dopo una breve traversata tra i mughi, si cala nella stretta e suggestiva forra terminale della valle. Raggiuntone il fondo, si attraversa il torrente e, dopo una breve risalita sul versante opposto, ci si raccorda alla strada forestale con segn. 390 che, seguita in discesa, porta in loc. Pian Fontana, sulla rotabile che risale la lunga Val Cimoliana.
La Val de Santa Maria, dai pressi di Forc. Spé.(a sin.); la bassa Val de Santa Maria (a d.)
Clicca sulla cartina per un ingrandimento.