You are here389 Costa de la Piura – Ricovero Casera Laghét de Sóra

389 Costa de la Piura – Ricovero Casera Laghét de Sóra


By dolomitico - Posted on 04 June 2010

Costa de la Piura (inn. sent. segn. 352) 2000 m – Sotto Forc. Spé (inn. sent. segn. 356) 1950 m – Val Misera c. 1832 m – Val dei Làris c. 1890 m – Forc. de Pedescagno 1930 m – Ric. Casera Laghét de Sóra (inn. sent. segn. 365 e 390) 1871 m.

Dislivello: in salita 300 m; in discesa 430 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 2.00; comuni attraversati: Pieve di Cadore; quota massima: crinale E di Val dei Làris 2050 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco fogli 016 e 021; rifugi e punti di appoggio: Biv. Gervasutti e Ric. Casera Laghét de Sóra.

Breve descrizione: dal Biv. Gervasutti, si segue il sent. segn. 352 di Forc. Spé per c. un centinaio di metri. Qui, in corrispondenza di un bivio sul crinale della Costa de la Piura (tab.), lo si abbandona per seguire a sin. il sent. segn. 389 che cala, su terreno instabile (attenzione), alla testata della Val de Santa Maria. Continuando per breve la traversata sul terreno franoso, si giunge nei pressi di un piccolo rigagnolo, dove (tab.) si stacca a sin. la traccia con segn. 356 che cala ripidamente nella valle medesima. Si continua sul sent. segn. 389, ora più evidente, che scende diagonalmente sotto le pareti orientali della C. Spé e conduce, in breve, al magro pascolo della Val Misera. Contornato il piccolo anfiteatro, si riprende a salire lungo il costone che divide la Val Misera dalla Val dei Làris (localmente denominata Val dei Sassói), scavalcandolo su una forcelletta di cresta tra i baranci. Si scende per breve e quindi si volta a d., sotto le rocce, andando ad imboccare la buona traccia che aggira il largo circo erboso della Val dei Làris. Si prosegue, salendo diagonalmente in direzione S e raggiungendo infine la panoramica Forc. de Pedescagno, con bella veduta sull’alta Val dei Fràssin. La traccia piega decisamente a d. e, correndo sotto le rocce tra ghiaie e mughi, consente la discesa nel pascolo della valle. Qui, dopo aver sorpassato il bivio col sent. segn. 365 che sale alla Forc. del Frate, si cala in breve al Ric. Casera Laghét de Sóra dove giunge il sent. segn. 390 che sale dalla Val Cimoliana.

Dalla Forc. de Pedescagno verso la Forc. Val Misera e la Cima Spédai pressi di Forc. Spé verso la Cima Laste e, più lontano, la Cima dei Preti

Dalla Forc. de Pedescagno verso la Forc. Val Misera e la Cima Spé (a sin.); dai pressi di Forc. Spé verso la Cima Laste e, più lontano, la Cima dei Preti (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Duranno - Cima dei Preti

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.