You are here382 Bivacco Baroni – Rif. Maniago

382 Bivacco Baroni – Rif. Maniago


By dolomitico - Posted on 04 June 2010

Biv. Baroni (inn. sent. alp. segn. 399) 1732 m – Forc. della Spalla (inn. sent. alp. attr. “Osvaldo Zandonella”) 2127 m – Rif. Maniago (inn. sent. segn. 374) 1730 m.

Dislivello: in salita 400 m, in discesa 400 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 2.00; comuni attraversati: Peraròlo di Cadore; Erto e Casso; quota massima: Forc. della Spalla 2127 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco foglio 021; rifugi e punti di appoggio: Rif. Maniago (0427 879144) e Biv. Baroni.

Breve descrizione: dal Biv. Baroni, raggiunto da Macchiétto per il lungo sent. alp. segn. 399, si prosegue in direzione S fino al margine della radura. Qui, in corrispondenza di un bivio (tab.), si tralascia a sin. il sent. alp. segn. 399 che sale verso la Forc. dei Frati e si continua a d. su quello con segn. 382. Superato un primo tratto in rado bosco di larici, la traccia punta più decisamente verso O e comincia a salire rapidamente tra i mughi. Usciti dalla vegetazione, si punta decisamente alla soprastante parete N del Duranno salendo su magro pascolo. Raggiunte le ghiaie, si traversa diagonalmente sotto le rocce verso d., fino ad un canale-colatoio che scende da S. Anziché rimontarlo direttamente, conviene seguire i segnavia che consentono il suo superamento tenendosi sul lato sinistro orografico. Si raggiunge in breve la sabbiosa Forc. della Spalla, aprentesi fra il poderoso M. Duranno e la sua piatta diramazione occidentale (innesto sent. alp. attr. “Osvaldo Zandonella”). Superato il valico, in territorio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, si scende a sin. per una bancata rocciosa inclinata (attenzione con vetrato) che, verso SE, porta nel circo meridionale del Duranno (Val de Làusen). Si cala lungo il magro catino erboso e sassoso e, rimontatone il bordo orientale, si valica la cresta scendendo, fra i mughi, al Rif. Maniago.

Scendendo dalla Forc. della Spalla verso la Val de Làusendalla Spalla del Duranno in vista del versante settentrionale del monte

Scendendo dalla Forc. della Spalla verso la Val de Làusen (a sin.);dalla Spalla del Duranno in vista del versante settentrionale del monte (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Duranno - Cima dei Preti

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.