You are here382 Bivacco Baroni – Rif. Maniago
382 Bivacco Baroni – Rif. Maniago
Biv. Baroni (inn. sent. alp. segn. 399) 1732 m – Forc. della Spalla (inn. sent. alp. attr. “Osvaldo Zandonella”) 2127 m – Rif. Maniago (inn. sent. segn. 374) 1730 m.
Dislivello: in salita 400 m, in discesa 400 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 2.00; comuni attraversati: Peraròlo di Cadore; Erto e Casso; quota massima: Forc. della Spalla 2127 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco foglio 021; rifugi e punti di appoggio: Rif. Maniago (0427 879144) e Biv. Baroni.
Breve descrizione: dal Biv. Baroni, raggiunto da Macchiétto per il lungo sent. alp. segn. 399, si prosegue in direzione S fino al margine della radura. Qui, in corrispondenza di un bivio (tab.), si tralascia a sin. il sent. alp. segn. 399 che sale verso la Forc. dei Frati e si continua a d. su quello con segn. 382. Superato un primo tratto in rado bosco di larici, la traccia punta più decisamente verso O e comincia a salire rapidamente tra i mughi. Usciti dalla vegetazione, si punta decisamente alla soprastante parete N del Duranno salendo su magro pascolo. Raggiunte le ghiaie, si traversa diagonalmente sotto le rocce verso d., fino ad un canale-colatoio che scende da S. Anziché rimontarlo direttamente, conviene seguire i segnavia che consentono il suo superamento tenendosi sul lato sinistro orografico. Si raggiunge in breve la sabbiosa Forc. della Spalla, aprentesi fra il poderoso M. Duranno e la sua piatta diramazione occidentale (innesto sent. alp. attr. “Osvaldo Zandonella”). Superato il valico, in territorio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, si scende a sin. per una bancata rocciosa inclinata (attenzione con vetrato) che, verso SE, porta nel circo meridionale del Duranno (Val de Làusen). Si cala lungo il magro catino erboso e sassoso e, rimontatone il bordo orientale, si valica la cresta scendendo, fra i mughi, al Rif. Maniago.
Scendendo dalla Forc. della Spalla verso la Val de Làusen (a sin.);dalla Spalla del Duranno in vista del versante settentrionale del monte (a d.)
Clicca sulla cartina per un ingrandimento.