You are here325 Sentiero attrezzato "Giovanni Olivato"

325 Sentiero attrezzato "Giovanni Olivato"


By dolomitico - Posted on 03 June 2010

Passo della Mauria 1298 m – Ric. Miarón (inn. sent. segn. 327) 1750 m – Sorgente del Pissàndol c. 1700 m – Val Crìdola (inn. sent. segn. 340) c. 1850 m.

Dislivello: in salita 650 m, in discesa 350 m; difficoltà: EEA; tempo di percorrenza medio: ore 3.00; comuni attraversati: Lorenzago di Cadore; quota massima: inn. sent. segn. 340, c. 1850 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco fogli 016 e 02; rifugi e punti di appoggio: ==.

Breve descrizione: dietro il bar “Passo della Mauria” si stacca una vecchia carrareccia sterrata con segn. 325 (tab; divieto di transito per gli automezzi) che sale a tornanti al vecchio ricovero militare del Miarón (recentemente oggetto di recupero conservativo; chiuso). La vista spazia a 180 gradi su buona parte del Cadore, con bella veduta su Antelao e Marmaròle e sui retrostanti gruppi delle Tre Cime di Lavaredo, del Popèra e dell’Aiàrnola. Saliti brevemente tra i mughi, si imbocca sulla d. una buona traccia, che entra subito in una piccola vallecola e poi traversa sulla costa settentrionale del M. Miarón. Raggiunto un ghiaione, lo si attraversa in diagonale, raggiungendo dapprima la sorgente del Pissàndol e quindi, continuando verso d., l’inizio del sent. attr. “Giovanni Olivato” (targa in legno). Questo, opportunamente assistito da corde metalliche nei punti più scabrosi, percorre una lunga cengia che attraversa i versanti occidentali del Miarón e della C. Pitacco, con una serie di rientranze esposte. La lunga sequenza di strette valli e profondi canaloni costituisce una via abitualmente percorsa dai camosci, attraversata da piccoli ruscelli e corredata da alcuni landri, che possono offrire riparo in caso di intemperie. Con un’ultima breve traversata tra i baranci, puntando in direzione S, si raggiunge il fondo dell’alta Val Crìdola ed il sent. segn. 340 che la risale, da qui più ripidamente, per raggiungere il Biv. Vaccari. Nota bene: attualmente (maggio 2007) il sentiero risulta, per effetto di una ordinanza del Sindaco, inagibile, a causa di una frana che lo ha parzialmente interrotto nel 2003. Per informazioni aggiornate e dettagliate sulla sua percorribilità rivolgersi alla sezione CAI di Lorenzago.

L’incassata cengia sui versanti occidentali del M. Miarónil Miarón con l’omonima cresta, ai piedi della quale passa il sent. attr. segn. 325; a d. la bastionata del M. Cridola

L’incassata cengia sui versanti occidentali del M. Miarón (a sin.); il Miarón con l’omonima cresta, ai piedi della quale passa il sent. attr. segn. 325; a d. la bastionata del M. Cridola. (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Cridola-Spalti di Toro-Monfalconi

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.