You are here344 Bivacco Vaccari – Forc. Scodavacca

344 Bivacco Vaccari – Forc. Scodavacca


By dolomitico - Posted on 03 June 2010

Sotto Biv. Vaccari (inn. sent. segn. 340) 2040 m – Taca del Crìdola 2290 m – Sotto Forc. Scodavacca, (inn. sent. segn. 346) c. 2015 m.

Dislivello: in salita 250 m, in discesa 250 m; difficoltà: EE; tempo di percorrenza medio: ore 1.30; comuni attraversati: Lorenzago e Domegge di Cadore; quota massima: Taca del Crìdola 2290 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco fogli 016 e 02; rifugi e punti di appoggio: Biv. Vaccari 2050 m.

Breve descrizione: dal Biv. Vaccari, si segue in discesa il sent. segn. 340 che, aggirata ad O la soglia della Cuna, scende lungamente lungo la Val Crìdola. Alla base del salto roccioso, si stacca a sin. una poco evidente traccia con segn. 344, che dapprima costeggia le rocce e quindi sale faticosamente nel ripido canalone inciso tra il Crìdola a d. e la Torre Both a sin. (alla quale, sempre a sin., segue la Torre Crìdola). Raggiunta la stretta incisura della Taca, si discende per ghiaie l’opposto versante, avendo sempre di fronte l’imponente parete N del Crodón di Giàf, fino a raggiungere il lungo e sassoso corridoio della Forc. Scodavacca (tab.) Qui ci si innesta nel sent. segn. 346 che collega tra loro i rifugi Padova (a d.) e Giàf (a sin.).

L’innevato circo de La Cuna e, sulla d., il profondo canale che sale alla TacaDalla Taca del Crìdola  verso  il Crodón di Giàf

L’innevato circo de La Cuna e, sulla d., il profondo canale che sale alla Taca (a sin.); Dalla Taca del Crìdola  verso  il Crodón di Giàf  (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Cridola-Spalti di Toro-Monfalconi

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.