You are here355 Piazoléta – Campo Scorz

355 Piazoléta – Campo Scorz


By dolomitico - Posted on 04 June 2010

Piazoléta (inn. sent. segn. 351) 1120 m – Pian dei Làris 1940 m – Testata di Val d’Anféla (inn. sent. segn. 372) 2022 m – Forc. Pian dei Làris 2046 m – Sotto Campo Scorz (inn. sent. segn. 350) 1800 m.

Dislivello: in salita 930 m, in discesa 250 m; difficoltà: EE; tempo di percorrenza medio: ore 3.30; comuni attraversati: Pieve di Cadore; quota massima: Forc. Pian dei Làris 2049 m; periodo consigliato: da luglio ad ottobre; cartografia: Tabacco fogli 016 e 021; rifugi e punti di appoggio: ==.

Breve descrizione: dall’abitato di Sottocastello, si scende ad attraversare il coronamento della grande diga sul Piave e ad imboccare sulla d. la stradina con segn. 351 che, in c. un’ora, conduce al bivio in loc. Piazoléta. Qui si lascia a d. la traccia che conduce al Passo di Ròda e si prosegue sulla stradina (sbarrata) in direzione S. Questa, scavata nella roccia e precipite sulla sottostante Val d’Anféla, si sviluppa pressoché pianeggiante fino a superare il torrente in prossimità della Casera de le Càure. Da qui il tracciato si snoda in d. idrografica del Torr. Anféla, sui franosi versanti settentrionali della Costa Vedòrcia, fino a raggiungere le prese dell’acquedotto comunale. Poco prima del termine della stradina, sulla sin., si imbocca una labile traccia tra i mughi che, dapprima seguendo il corso del torrente e quindi nel fitto della vegetazione, si alza gradualmente verso la testata della valle. Superata la radura delle dirupata Casera S-ciupadór, si sale ancora e poi si rimonta decisamente la soglia glaciale, nel tratto in forte pendenza denominato “le Scaléte”. Raggiunto il pascolo sommitale, a ridosso della testata, ci si raccorda con il sentiero che proviene da Vedòrcia e che prosegue, con segn. 372, verso la Casera dei Cavalét. Lo si segue a sin., ancora con segn. 355, ed in breve si raggiungono la Forc. Pian dei Làris e l’ameno pianoro denominato Pian de la Scandoléta. In direzione NE si scende lungo un piccolo ghiaione, raggiungendo in breve il prato di Campo Scorz e, poco oltre, il sent. segn. 350 che collega Vedòrcia con la Forc. Spé.

Le  Pale de l’Ai, dalla Forc. Pian dei Làrisla  Val d’Anféla sovrastata dalle Pale de l’Ai

Le  Pale de l’Ai, dalla Forc. Pian dei Làris (a sin.); la  Val d’Anféla sovrastata dalle Pale de l’Ai (a d.)

cartina semplificata dei sentieri appartenenti al gruppo Cridola-Spalti di Toro-Monfalconi

Clicca sulla cartina per un ingrandimento.