You are here345 Domegge di Cadore – Biv. Montanèl
345 Domegge di Cadore – Biv. Montanèl
Ponte di Domegge 686 m – Maràn 858 m – Dàlego 1315 m – Col de l’Èlma 1900 m – Biv. Montanèl 2048 m.
Dislivello: in salita 1370 m, in discesa 50 m; difficoltà: EE; tempo di percorrenza medio: ore 4.30; comuni attraversati: Domegge di Cadore; quota massima: Biv. Montanèl 2048 m; periodo consigliato: da giugno ad ottobre; cartografia: Tabacco foglio 016; rifugi e punti di appoggio: Rif. Cercenà (0435 72283) e Biv. Montanèl.
Breve descrizione: da Domegge si scende all’omonimo ponte che attraversa il lago del Centro Cadore e si imbocca sulla d. la stretta rotabile asfaltata che conduce al Rif. Padova. Dopo meno di un chilometro, si stacca sulla sin. (tab.) una ripida mulattiera con segn. 345 che sale nel bosco, passando per Maràn e Dosenìgo, fino a raggiungere la bella sella prativa di Dàlego. Qui si può giungere, con minor dislivello e fatica, anche proseguendo sulla rotabile asfaltata fin nei pressi del Rif. Cercenà (parcheggio automezzi) e quindi imboccando una buona mulattiera (tab.) che, in c. mezz’ora, conduce a Dàlego. Da qui la traccia diventa ripido sentiero che si inerpica nel bosco, dapprima sulle pendici N e quindi sui versanti orientali del Col de l’Èlma. Dopo una breve traversata tra i baranci, si continua ai piedi di una parete rocciosa e si riprende la salita, lasciando poco ad O la sommità del colle. Ancora una breve salita nel bosco, passando nei pressi di una piccola sorgente, consente di raggiungere la soglia del Cadìn de Montanèl di dove, traversando nel lariceto in direzione S, si raggiunge la costruzione in legno del Biv. Casera de Montanèl, dedicato alla memoria di Natale Da Deppo e Rita Corisello (chiuso; chiavi presso la Sez. CAI di Domegge). Una seconda costruzione in legno, più piccola e sempre aperta, può dare ospitalità a non più di 4 persone.
Il Biv. Montanèl verso la Croda Sóra Casera (a sin.); dal Cadìn de Montanèl verso il Col de l’Èlma ed il lontano fondovalle (a d.)
Clicca sulla cartina per un ingrandimento.