You are here275 La Poiàta – Casón de Cianpeviéi
275 La Poiàta – Casón de Cianpeviéi
La Poiàta 830 m – Moleniés de Sóra 980 m – Costa dei Pifànie – La Sala – Ciavalón – Casón de Cianpeviéi (inn. sent. segn. 268) 1464 m.
Dislivello: in salita 700 m, in discesa 70 m; difficoltà: E; tempo di percorrenza medio: ore 2.30; comuni attraversati: Lozzo di Cadore; quota massima: Ciavalón 1530 m; periodo consigliato: da maggio ad ottobre; cartografia: Tabacco foglio 016; rifugi e punti di appoggio: il Casón de Cianpeviéi, utilizzato saltuariamente durante i lavori di esbosco, può rappresentare un punto d’appoggio in caso di necessità.
Breve descrizione: la loc. Poiàta si trova lungo la strada silvo-pastorale di Cornón (o di Moleniés), che si imbocca dalla S.S. 52, provenendo da Lozzo in direzione Auronzo e svoltando a sin. subito dopo aver superato il bivio con la S.P. 619 che sale a Piniè, ossia appena prima del borgo di Tre Ponti. La strada, per buona parte asfaltata, conduce in Val de Faé. Il sent. segn. 275, che inizia come comoda pista forestale, si stacca a sin. in direzione N, subito dopo un tabià eretto su una pronunciata curva della strada di Cornón (tab.) e prosegue, con buona pendenza, fino ai primi tabià di Moleniés de Sóra. Superati i fienili, si inizia l’erta salita della Costa dei Pifànie, cui segue un tratto a pendenza più moderata che conduce ad un bivio in cui si incrocia l’Anello di Cianpeviéi (segn. 69); il ramo di d., a segnavia bianco-verdi, conduce al Rin de Ciampeviéi mentre quello di sin., che noi percorreremo seguendo i segnavia bianco-rossi del CAI, ci condurrà al Casón de Cianpeviéi (in realtà, fino al casone, i segn. bianco-rossi del CAI e quelli bianco-verdi degli Anelli di Lozzo saranno affiancati). Di fronte a noi Croda Àuta 1557 m e Croda Bassa 1421 m, mentre, oltre la valle del Piave verso E, si ergono il Tudaio 2140 m e la C. Bragagnina 2281 m. In breve gli affioramenti rocciosi si fanno sempre più frequenti, diventando una costante per tutto l’attraversamento del Ciavalón e fino al raggiungimento del Rin de Ciampeviéi, superato il quale ci si trova di fronte al casón, mèta del nostro itinerario, ad un centinaio di metri da esso.
Croda Àuta e Croda Bassa ci accompagneranno durante la salita (a sin.); il Casón de Cianpeviéi; sullo sfondo il M. Ciarìdo che corona l’altopiano di Pian dei Buoi (a d.)
Clicca sulla cartina per un ingrandimento.