You are here279 Sentiero attrezzato Foresta di Somadida (Ponte Piccolo) – Bivacco Musatti
279 Sentiero attrezzato Foresta di Somadida (Ponte Piccolo) – Bivacco Musatti
Foresta di Somadida, Ponte Piccolo (inn. sent. segn. 226), 1150 m – Valón del Meduce de Fòra – Biv. Musatti (inn. sent. attr. segn. 280 “Antonio Sanmarchi”) 2111 m.
Dislivello: in salita 961 m; difficoltà: EEA; tempo di percorrenza medio: ore 4.00; comuni attraversati: Auronzo di Cadore; quota massima: Biv. Musatti 2111 m; periodo consigliato: da giugno a settembre; cartografia: Tabacco foglio 016; rifugi e punti di appoggio: Biv. Musatti.
Breve descrizione: seguendo la relazione riportata per il sent. segn. 226, si giunge, in breve, al Rif. Tre Sorelle. Passato il vicinissimo Ponte Piccolo, si lascia a d. la larga strada che continua verso la Val di San Vito mentre davanti a noi, al margine del bosco, si scorge la tab. che indica la direzione da seguire. Si imbocca la traccia verso sin., passando a lato del recinto dei cavalli usato dal Corpo Forestale, e quindi, su stradicciola, ci si inoltra nel bosco per giungere, in breve, all’inizio dell’infinita scarpata (al pari delle varie altre che caratterizzano questo versante delle Marmaròle) che risale ripida il Valón del Meduce de Fòra. La si supera, inizialmente a strette serpentine poi su traccia quasi diretta, superando alcuni salti di roccia fino ad arrivare alla base del Méscol, l’acuto sperone roccioso che separa il Meduce de Fòra da quello de Inze. Qui, con l’aiuto di corde fisse, si supera un breve tratto non facile, uscendo in alto fra i mughi per continuare e giungere, poco dopo, alla base delle crode del Méscol, ad una sorgente all’incirca a quota 1875 m. Si prosegue quindi per verdi e ghiaie, tenendosi a d. del vallone e fiancheggiando i pendii nord-orientali del Méscol, fino a giungere al Biv. Musatti, ai piedi della splendida corona di crode dominate dal Campanile San Marco (E) e dalla Pala de Meduce (O).
Il Cristallo lungo la salita del Valón del Meduce de Fòra (a sin.); Il Biv. Musatti; sullo sfondo i Cadini di Misurina (a d.)
Clicca sulla cartina per un ingrandimento.